Benvenuto nel mondo del coaching
e dello sviluppo personale!

Crescere e migliorarsi rappresenta uno dei bisogni superiori che tutti noi sentiamo la necessità di soddisfare.

La nostra missione è aiutarti a farlo offrendoti i migliori strumenti e metodologie oggi disponibili.
Programmi relativi a comunicazione, leadership, vendita, motivazione, autostima e eccellenza,
benessere e salute, ipnosi, coaching,
tecniche di memoria e lettura rapida,
PNL (Programmazione Neuro Linguistica), e molto altro.
Da noi troverai energia, esperienza, competenza e professionalità, ma soprattutto, ciò che ci contraddistingue da sempre: la nostra passione.

Crediamo nel valore umano e nelle sue immense risorse e quindi… crediamo in te!

Federico Fogliano

Nato a Biella il 26 aprile 1969

Nella mia vita ho navigato per tanti mari alla ricerca di una meta ideale. Ho scoperto che apprendere l’arte di navigare è forse più importante della meta stessa. Così continuo a navigare… e amo frequentare i porti in cui scambiare esperienze con altri navigatori e arricchire sempre di più le nostre mappe.

Mi presento

Ho svolto studi classici e mi sono diplomato in Business Administration per una scommessa con me stesso. Ho lavorato per 15 anni nel settore delle vendite come agente, come titolare d’azienda e come consulente. Sono stato ufficiale degli alpini in un reparto Nato e ho comandato uomini. Ho viaggiato molto e ho praticato tanti sport, dal paracadutismo alla vela, dall’equitazione al tennis.

Da oltre 10 anni mi occupo di sicurezza e difesa personale. Nella seconda metà degli anni 90, mentre vivevo in Francia, ho conosciuto il Krav Maga, che è il sistema di difesa personale e combattimento sviluppato in seno all’esercito israeliano. Nel 2002 ho frequentato il corso istruttori dell’IKMF a Ginevra e mi sono diplomato istruttore internazionale di Krav Maga e in seguito ho ottenuto le qualifica come istruttore specializzato per la protezione VIP e per le Forze dell’Ordine IKMF e EIKM. Ho avuto la fortuna e l’onore di fare questo percorso con Philippe Kaddouch, ex istruttore capo dell’Armata Israeliana, considerato giustamente il n° 1 al mondo nel Krav Maga. Con lui è nata una collaborazione, un rapporto di lavoro e soprattutto un’amicizia. Ho lavorato in stretta collaborazione con lui fino al 2007 e a lui sarò sempre grato per tutto quello che mi ha trasmesso.

Philippe è stata la prima persona a insegnarmi il mental training. Non lo chiamava PNL, ma “ginnastica per il cervello”. Ricordo ancora i suoi esercizi di visualizzazione per sviluppare le capacità tecniche e per abituare la mente allo stress di una situazione di combattimento. Devo dire che erano abbastanza “crudi” ma molto efficaci. All’epoca non conoscevo la PNL, ma oggi mi rendo conto che ho passato anni a modellare l’eccellenza di Philippe.

Nel 2002 ho aperto la scuola di Krav a Biella e da quel giorno non ho mai smesso di insegnare, scoprendo in me una vera propensione nel trasmettere le mie conoscenze.

Dal 2005 ho iniziato a interessarmi alla PNL e alla crescita personale, proprio per sviluppare quella parte che ritengo faccia veramente la differenza nella sicurezza di una persona. Ho cominciato a leggere libri e poi a frequentare corsi con diversi trainer internazionali, tra cui Eric de La Parra e Roy Martina, finché nel 2008 ho conosciuto Livio Sgarbi e poi ho frequentato l’Excellence Coaching. Ho frequentato i corsi di PNL con EKIS e mi appresto a completare la formazione del Master in Coaching.

Dalla PNL, e dagli insegnamenti di Alle, Pacci e Roby, ho tratto molti spunti che ho portato all’interno dei miei corsi fino a creare il Security Coaching che è un percorso in cui lavoro sulla sicurezza sia esterna che interna della persona. Utilizzo la PNL come strumento di supporto per insegnare e condizionare le tecniche di autodifesa, e allo stesso tempo sfrutto le tecniche di Krav Maga come metafora per una crescita personale e per acquisire uno stile di vita proattivo e vincente.

Nel 2009, insieme ai miei collaboratori Roberto Rabbachin e Andrea Colombo, ho creato la AFRtraining, che si occupa di formazione nei settori della sicurezza, della crescita personale e dello sviluppo della propria energia.

Nell’area sicurezza ho particolarmente a cuore l’insegnamento della sicurezza personale alle donne e ai ragazzi. Svolgo diversi lavori per le amministrazioni comunali e per le scuole e sono docente presso l’Università Popolare di Biella. In questi corsi, oltre alle tecniche d autodifesa, spieghiamo alle persone tutto ciò che è necessario per evitare o per smontare il conflitto: atteggiamento, prevenzione, fisiologia, focus mentale, comunicazione non verbale ecc.

Unitamente a ciò svolgo la professione di Coach, soprattutto nelle aree Sport, Life e ovviamente Security.

Utlimi 5 articoli scritti da Federico Fogliano

EKIS Srl - Via Cadoppi, 4 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522.337.611 - Fax 0522.334.345 - www.ekis.it - info@ekis.it
Partita Iva 01882890351 - N. Reg. Impr. 13363/2000 - CCIAA 231797 RE