Benvenuto nel mondo del coaching
e dello sviluppo personale!

Crescere e migliorarsi rappresenta uno dei bisogni superiori che tutti noi sentiamo la necessità di soddisfare.

La nostra missione è aiutarti a farlo offrendoti i migliori strumenti e metodologie oggi disponibili.
Programmi relativi a comunicazione, leadership, vendita, motivazione, autostima e eccellenza,
benessere e salute, ipnosi, coaching,
tecniche di memoria e lettura rapida,
PNL (Programmazione Neuro Linguistica), e molto altro.
Da noi troverai energia, esperienza, competenza e professionalità, ma soprattutto, ciò che ci contraddistingue da sempre: la nostra passione.

Crediamo nel valore umano e nelle sue immense risorse e quindi… crediamo in te!

È colpa di…

Scritto da Thomas Reichmann il 26 giugno 2013, in Coaching
È colpa di Odyssey

Qualche giorno fa sono stato a teatro, per il compleanno della mia compagna siamo andati a vedere Odyssey di Bob Wilson, al teatro Strehler di Milano.

Avevo prenotato per tempo e devo dire che ne è valsa veramente la pena, assistere a certi spettacoli permette di vivere delle emozioni che vanno oltre al puro intrattenimento, anche perché fosse stato per quello non avrei scelto uno spettacolo di più di tre ore… in greco!

Quello che secondo me fa la differenza è come certe esperienze ti aprano la mente, ti facciano riflettere e per vari giorni, tante cose che ti capitano, nella quotidianità le vivi in maniera diversa perché le associ a qualcosa che hai vissuto e che continua a viaggiare nella tua testa. La stessa cosa capita leggendo dei libri o anche partecipando a dei corsi di formazione.

Nel caso specifico, un pensiero che mi è tornato nei giorni successivi è riferito alla figura di Ulisse, lui vorrebbe tornare a Itaca da Penelope, ma gli dei sono ostili, poi ci si mettono in mezzo Circe e Nausicaa, Polifemo e le sirene e il viaggio non finisce mai. Ma non è colpa sua!

Si sa, che gli dei, i mezzi dei, il fato… fanno quello che vogliono e noi non abbiamo possibilità di intercedere; quello che però mi ha fatto scattare un’idea è stata la descrizione di Scilla e Cariddi,uno è un mostro atroce e spaventoso, che abbaia e ringhia, orribilmente munito di 12 piedi e di 6 colli smisurati; l’altro gigantesco mostro simile ad una lampreda, che forma un vortice marino con la sua immensa bocca, capace di inghiottire le navi di passaggio.

Cosa fanno questi mostri? Sono loro la causa dei naufragi. Sono la trasposizione umana della paura del mare e delle correnti, ma può un uomo combattere contro mostri simili? Che sfida impervia è, se due eroi come Ulisse e Enea li hanno dovuti affrontare?

Ed eccoci ai tempi attuali, apri un giornale o ti colleghi a un social network e quello che vedi, per ogni singolo episodio è un continuo e sempre più aggressivo scaricare la colpa su qualcuno, mai su noi stessi, sempre su gli altri, che siano partiti o movimenti, gruppi di persone o singoli, arbitri nelle partite di calcio o sfortuna in altri sport. Tutte le nostre energie sono versate nel trovare le colpe. Questa cosa ci dà un sollievo immediato, è colpa della pioggia, è colpa del riscaldamento globale, è colpa dell’euro…  ma poi alla fine cosa cambia?

Niente!

Cosa facciamo per migliorare una situazione se tanto è colpa di qualcuno/qualcosa su cui non possiamo intervenire?

Machissenefrega di chi è la colpa!!!

Cosa posso fare io per stare meglio?

Come posso aiutare chi mi è vicino affinché possa vivere felice?

Cosa succede se faccio qualcosa di diverso?

Quali risultati posso ottenere cambiando qualcosa?

Belle domande, Omero in fondo ci dà anche una possibilità… il ritorno a Itaca.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

EKIS Srl - Via Cadoppi, 4 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522.337.611 - Fax 0522.334.345 - www.ekis.it - info@ekis.it
Partita Iva 01882890351 - N. Reg. Impr. 13363/2000 - CCIAA 231797 RE