Benvenuto nel mondo del coaching
e dello sviluppo personale!

Crescere e migliorarsi rappresenta uno dei bisogni superiori che tutti noi sentiamo la necessità di soddisfare.

La nostra missione è aiutarti a farlo offrendoti i migliori strumenti e metodologie oggi disponibili.
Programmi relativi a comunicazione, leadership, vendita, motivazione, autostima e eccellenza,
benessere e salute, ipnosi, coaching,
tecniche di memoria e lettura rapida,
PNL (Programmazione Neuro Linguistica), e molto altro.
Da noi troverai energia, esperienza, competenza e professionalità, ma soprattutto, ciò che ci contraddistingue da sempre: la nostra passione.

Crediamo nel valore umano e nelle sue immense risorse e quindi… crediamo in te!

Mental Coaching: non solo passione, ma concretezza e visione del futuro

Scritto da Livio Sgarbi il 21 marzo 2012, in Coaching
Livio2011-11

Mi occupo di formazione e di sviluppo personale dal 1989, anno in cui ho ufficialmente tenuto i miei primi corsi da istruttore. Al tempo il coaching in Italia non esisteva ancora, quantomeno non nell’accezione che conosciamo oggi.  Non lo sapevo ancora, ma una buona fetta del mio lavoro, quella dedicata a far crescere i miei collaboratori sia dal punto di vista professionale che quello personale, era sostanzialmente fargli da coach. E’ stato in quel periodo che ho sviluppato l’abilità di vedere negli altri le risorse potenzialmente detonanti e contestualmente ho allenato le tecniche per farle letteralmente esplodere.

Mi rendo conto di essere stato un pioniere ma devo anche ammettere che in quel periodo nemmeno me ne rendevo conto. Semplicemente credevo in quel che facevo e andavo avanti nonostante le difficoltà.

Ricordo ancora il volto perplesso delle persone a cui mi presentavo proprio come mental coach!!!!  Mi credi se ti dico che mi guardavano come se fossi stato un marziano?

Da allora sono passati molti anni e  migliaia di sessioni di coaching svolte ed oggi sono qui a scrivere, con sommo orgoglio e piacere, il primo articolo di questo blog, interamente dedicato al coaching.

Oggi le cose sono cambiate. Basta digitare su Google la parola “coaching” e compaiono decine e decine di siti e di professionisti che operano nel settore. Il coach dei manager, il coach degli imprenditori, quello pedagogico, quello della scrittura, quello che ti aiuta a usare la legge dell’attrazione, il coach degli avvocati, il coach degli adolescenti, ecc. Oggi la figura del coach è decisamente sdoganata, riconosciuta, apprezzata e richiesta dal mercato e questo mi rende molto felice in quanto sento di essere stato in Italia una delle persone che più di chiunque altro ha contribuito a ciò.

Addirittura oggi ci sono consulenti che preferiscono farsi chiamare coach perché lo ritengono più “di moda”… e io sorrido…

Concedendomi un minuto di autocelebrazione, mi spingo a dire che siamo stati bravi a capire il momento storico e ad anticipare il mercato.

Soprattutto siamo stati bravi a capire queste due cose:

1. che il lavoro tradizionale come eravamo abituati a concepire, sta lasciando il posto a lavori nuovi, più adatti e consoni a soddisfare nuove esigenze di mercato (vedi ad esempio il coaching). Complici l’avvento di Internet e la crisi economica.

2. che il cambiamento sarebbe stata la parola chiave in grado di far fronte alla velocità con cui tutto si muove, dal mercato, alla vita dei prodotti, alle relazioni personali… tutto viene consumato alla velocità della luce. Da qui l’esigenza di qualcuno in grado di aiutare le persone e le organizzazioni a stare al passo e, all’occorrenza, a “scendere dalla giostra” e… raaalleeenntaaareee…

Ecco, questa è stata la nostra grande intuizione da cui sono scaturite due iniziative vincenti.

- Dapprima siamo partiti con il creare un percorso in grado di insegnare un lavoro nuovo, al passo con i tempi. In poco più di un anno mettiamo una persona nelle condizioni di offrirsi professionalmente al mercato come mental coach (in ambito Business, Sport e Life).

Questo percorso oggi si chiama Master in Coaching (MIC) ed è il nostro fiore all’occhiello. 

- In seconda battuta, dopo aver certificato decine di coach professionisti, abbiamo raccolto i migliori studenti e creato un team di coach insieme ai quali offriamo il nostro supporto ad aziende, managers, atleti, squadre e a chiunque interessato a potenziare le proprie risorse.

Quindi se vuoi diventare coach o se stai cercando un coach, sei sicuramente nel posto giusto e sono convinto che troverai anche le persone giuste con cui collaborare e realizzare i tuoi obiettivi.

Continua comunque a seguirci attraverso il blog e attraverso le rubriche dei nostri coach. Sarà un piacere condividere il nostro percorso di vita con te.

1 commento a:
Mental Coaching: non solo passione, ma concretezza e visione del futuro

  1. Pingback: Fuori dalla crisi con il Life Coach | Ekis Coaching

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

EKIS Srl - Via Cadoppi, 4 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522.337.611 - Fax 0522.334.345 - www.ekis.it - info@ekis.it
Partita Iva 01882890351 - N. Reg. Impr. 13363/2000 - CCIAA 231797 RE