Benvenuto nel mondo del coaching
e dello sviluppo personale!

Crescere e migliorarsi rappresenta uno dei bisogni superiori che tutti noi sentiamo la necessità di soddisfare.

La nostra missione è aiutarti a farlo offrendoti i migliori strumenti e metodologie oggi disponibili.
Programmi relativi a comunicazione, leadership, vendita, motivazione, autostima e eccellenza,
benessere e salute, ipnosi, coaching,
tecniche di memoria e lettura rapida,
PNL (Programmazione Neuro Linguistica), e molto altro.
Da noi troverai energia, esperienza, competenza e professionalità, ma soprattutto, ciò che ci contraddistingue da sempre: la nostra passione.

Crediamo nel valore umano e nelle sue immense risorse e quindi… crediamo in te!

Potere del Mental Coaching per dimagrire e mantenersi in forma

Scritto da Federico Fogliano il 4 luglio 2012, in Coaching, Motivazione
Dimagrire Mental Coaching

Il coaching è lo strumento più efficace per pianificare e attuare un cambiamento.

Possiamo dire che è la chiave per collegare i comportamenti abituali e inconsci (che di per se non sono positivi né negativi) all’obiettivo definito dalla parte conscia. Per dirlo in maniera ancora più chiara, il coaching porta a adattare il “cosa faccio” in modo che sia coerente con il “cosa voglio”.

Nel momento in cui una persona intraprende un percorso di coaching, viene abilmente messo di fronte all’evidenza delle cose. Non ci sono più scuse, non ci sono più “non avevo capito…”, “credevo che…” ecc. E con questo approccio vengono smascherati, e poi progressivamente eliminati, tutti i cosiddetti autosabotaggi, che fino ad ora hanno impedito alla persona di raggiungere lo stato desiderato.

Personalmente ho applicato negli anni le tecniche di coaching, prima a me stesso e poi ai miei clienti, in diversi settori della vita con risultati spesso sorprendenti. E un ambito in cui sono particolarmente eclatanti e evidenti è quello della forma fisica e del dimagrire.

Di primo impatto quando ne parlo molti mi guardano sorpresi, ma se ci pensi bene questo ambito di applicazione ha due caratteristiche particolari:

  1. È evidente che tutto parte dalla testa e che un corretto “click” a livello mentale porta a cambiare tutte le abitudini per renderle funzionali all’obiettivo di dimagrire;
  2. I risultati sono molto chiari e inoppugnabili: o hai perso il peso in eccesso, oppure no!

Basandomi su questi due presupposti, ho prima sperimentato con successo il metodo su di me e poi ne ho fatto una mia area di specializzazione. Oggi, a distanza di alcuni anni, e con diverse centinaia di persone con cui ho lavorato a questo soggetto, ritengo di poter affermare senza dubbi: “Caspita quanto funziona!!”

Nel programma Perdere Peso Senza Dieta applico tutti i principi di coaching allo specifico obiettivo di dimagrire, aiutando le persone a raggiungere e mantenere il loro peso ideale.

I punti chiave sono:

  • Definizione corretta dell’obiettivo (espresso in positivo, con una data di scadenza, motivante e raggiungibile, ecc);
  • Identificazione e attivazione dei punti focali di motivazione a raggiungere l’obiettivo. Questo è lo Scopo e si crea ragionando su cosa succederebbe di qui a x anni sia che tu decida di non cambiare nulla, e continuare a ingrassare, sia che invece tu decida definitivamente di prendere in mano la situazione e cambiare rotta;
  • Definizione del piano d’azione per raggiungere l’obiettivo in base alla situazione specifica;
  • Identificazione e attivazione di un sistema di costante monitoraggio e motivazione all’applicazione progressiva del cambiamento;
  • Sviluppo dell’attitudine ad adattare continuamente la rotta al fine di raggiungere l’obiettivo con la massima efficacia.

Questo è il punto di partenza, la premessa fondamentale per poter percorrere il cammino puntando al successo. Gli strumenti che utilizzo poi durante il percorso sono numerosi e vengono di volta in volta adattati alle esigenze della persona.

Rimani sintonizzato, perché è mia intenzione condividere in questa rubrica molte delle esperienze dirette che vivo quotidianamente confrontandomi con i miei clienti.

Buona vita a tutti.

2 commenti a:
Potere del Mental Coaching per dimagrire e mantenersi in forma

  1. Pingback: Una donna dimagrisce con il potere della mente

  2. mercoledì 5 ottobre 2016 alle 13:23
    marietta

    come dimagrire con il potere dela mente sono interessata aiutatemi grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

EKIS Srl - Via Cadoppi, 4 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522.337.611 - Fax 0522.334.345 - www.ekis.it - info@ekis.it
Partita Iva 01882890351 - N. Reg. Impr. 13363/2000 - CCIAA 231797 RE