Benvenuto nel mondo del coaching
e dello sviluppo personale!

Crescere e migliorarsi rappresenta uno dei bisogni superiori che tutti noi sentiamo la necessità di soddisfare.

La nostra missione è aiutarti a farlo offrendoti i migliori strumenti e metodologie oggi disponibili.
Programmi relativi a comunicazione, leadership, vendita, motivazione, autostima e eccellenza,
benessere e salute, ipnosi, coaching,
tecniche di memoria e lettura rapida,
PNL (Programmazione Neuro Linguistica), e molto altro.
Da noi troverai energia, esperienza, competenza e professionalità, ma soprattutto, ciò che ci contraddistingue da sempre: la nostra passione.

Crediamo nel valore umano e nelle sue immense risorse e quindi… crediamo in te!

Fuori dalla crisi con il Life Coach

Scritto da Rosy Falcone il 18 aprile 2012, in Life Coach
life-coach-fuori-crisi

Non ci vuole un Life Coach esperto per capire che oggi la parola d’ordine sia crisi. Crisi politica, economica,  sociale ecc… L’uomo sta veramente perdendo il controllo di sé per non saper gestire questo difficile momento. In effetti, la situazione di crisi mondiale che stiamo vivendo non è di certo una cosa da prendere alla leggera, Proprio per questo  occorre adottare un atteggiamento mentale forte e concreto avendo una visione chiara e strategica sul da farsi. Il mental coaching ci aiuta in questo.

Innanzitutto è importante capire come noi ci collochiamo in questo scenario. Chi siamo, a cosa miriamo e su quali risorse possiamo contare. Se non abbiamo una buona strategia unita ad una sana motivazione rischiamo di essere coinvolti in maniera non piacevole da cio’ che ci accade intorno.

Credo che momenti di crisi ne abbiamo avuti più o meno tutti. Dal gestire situazioni lavorative, sentimentali, famigliari ecc… Momenti di contrazione economica possono portare a cambiamenti nel proprio standard di vita e qui è importante essere flessibili e inattaccabili utilizzando al meglio le proprie risorse. La nostra autostima deve essere integra e inossidabile anche e soprattutto in momenti di difficoltà economiche. Qualche anno fa ho lavorato per un’azienda gestita da un imprenditore che per scelte sbagliate ad un certo punto non ha più potuto pagarmi.  Ricordo i tanti sacrifici fatti. Le alzate di notte per prendere l’aereo, i viaggi su e giù per l’Italia ad incontrare i clienti, le tante trasferte che mi hanno tenuta lontana da casa, dalla mia famiglia. Alla fine tutto questo, senza compenso. Purtroppo ancora oggi sono creditrice verso questa persona e non so neanche se quei soldi li rivedrò. In ogni caso oggi il mio focus è su cio’ che tutto questo mi ha insegnato:

  • Le scelte che ho fatto grazie a questa esperienza;
  • Gli errori che non faccio più grazie a questa esperienza;
  • Le nuove risorse che ho scoperto dentro di me come forti alleate del mio cambiamento e la mia re-azione alla situazione.

Ho anche compreso l’importanza della gratitudine. Ci permette di sentirci in armonia con noi stessi e ci rende consapevoli dell’importanza di cio’ che abbiamo. Essere grati sapendo anche che ad ogni risveglio possiamo crearci delle opportunità, mi dà grande stimolo.

Ricordati che ci sono tante cose belle intorno a noi. Occorre vedere e sentirle…

Guarda questo video tratto dal film “Risvegli” con Robert De Niro. Un film che ci ricorda come un uomo in difficoltà non perda mai l’amore e la speranza del cogliere la vita nella sua bellezza.

Si, come dice Leonard del film, dobbiamo apprezzare quanto sia bella la vita, anche quando siamo messi alla prova con esperienze impegnative. Esse ci  insegnano e ci fortificano. In momenti difficili, non serve piangersi addosso come alcuni fanno. Occorre AGIRE AGIRE AGIRE!   

Per superare al meglio questi momenti, la prima cosa che devi avere ben chiara è cosa è importante per te in questo momento e cosa puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo. Chiediti perché è davvero importante per te raggiungere quella meta e qual è il prezzo che sei disposto a pagare.

Sii il più chiaro possibile.  C’è una bellissima frase che dice “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. E tu sai bene dove andare?

Una volta che hai identificato i tuoi obiettivi e cosa fare per raggiungerli devi AGIRE. Partire con le tue azioni.  Se hai la vocina che ti dice “Ah ma non so tu la fai semplice là fuori c’è crisi…” Ecco smettila di utilizzare questa parola. Eliminala dal tuo vocabolario e comincia a rafforzare l’idea che le nuove parole siano DECIDO, AGISCO!

Se io non avessi agito di fronte a quella situazione non sarei ora la persona che sono. Ho imparato che si puo’ fare, si puo’ agire, si puo’ cambiare atteggiamento e affrontare, col coltello trai i denti se serve, cio’ che la vita ci presenta.

Lo sappiamo i momenti non sono tutti rose e fiori, ma sappiamo che le rose ed i fiori possiamo metterli con il  nostro atteggiamento mentale J.  Che persona vuoi essere e come vuoi sentirti tra dieci, venti o trent’anni quando ti guarderai indietro ripercorrendo le scelte che hai fatto e i risultati che hai ottenuto? Riprendo un istante la mia storia personale che ti raccontavo prima. Quando ho scoperto che quell’imprenditore non poteva più pagarmi, ho smesso di “sperare” che quei soldi prima o poi sarebbero arrivati e ho cercato dentro di me delle strategie efficaci per reagire a quella situazione. Seppur di fronte ad una difficoltà economica, mi sono iscritta al Master in Coaching investendo su di me. Beh, ho deciso di agire, a costo di sbagliare se necessario, mi sono presa dei rischi ma ho agito! E oggi sono felice di quella scelta.

Talvolta si perdono delle opportunità per la paura di agire, per la paura di cambiare. Certe persone per la paura di cambiare si arrendono e sprecano la loro preziosa vita. Non pensano in maniera diversa e ragionano con vecchi schemi che non servono più.

Guarda il video che segue e scopri come nella saggezza di un bambino emerga la consapevolezza dell’importanza dell’accettazione del cambiamento e dell’azione. Tratto dal film “Un sogno per domani”.

Un video che ci ricorda anche che l’attitudine al non agire potrebbe far perdere anche gli affetti più cari.

Se la vita ti sta chiedendo di metterti in gioco, abbi coraggio! Utilizza al meglio le tue risorse, senza aver paura Se hai delle opportunità e hai paura di coglierle, Valuta bene che impatto possono avere nella tua vita a tendere. Chiediti “Cosa accadrà se non prenderò questa decisione?” “Cosa perderò?”.

Ti è mai capitato per pigrizia o altro di lasciar perdere delle opportunità? Forse si o forse no. In ogni caso sappi che, come disse Winston Churchill “Il peggior crimine non è fallire, ma è non tentare”. Io credo fermamente in questo e nel farlo con convinzione.

Mio caro lettore e lettrice quindi OSA! Attiva un processo efficace per ottenere cio’ che per te è importante e realizza così il successo che desideri.

Obiettivo: Chiediti cosa è importante per te e cosa vuoi ottenere? (sii chiaro il più possibile. Esprimi il tuo obiettivo in positivo)

Scopo: Perché è veramente importante per te ottenerlo?

Azione: Quali azioni ti impegni a compiere per raggiungere il tuo obiettivo?

Ricordati inoltre di essere consapevole delle risorse a tua disposizione. Elementi tuoi caratteriali, capacità che metti in atto, strumenti e competenze. Utilizzale al meglio e siine cosciente!

In conclusione, ti ringrazio per la lettura di questo articolo e per aver condiviso con me la mia esperienza personale. Ti auguro ogni bene e spero presto di ritrovarti anche nella mia rubrica “Tu Vali molto!”.

Ciao alla prossima!

13 commenti a:
Fuori dalla crisi con il Life Coach

  1. mercoledì 18 aprile 2012 alle 15:48
    Luigi

    Bellissimo articolo pieno di spunti per mettere in atto i propri obiettivi per superare le proprie “paure”.
    Grazie.
    Un abbraccio.
    Luigi

    • mercoledì 18 aprile 2012 alle 20:16

      Grazie a te Luigi! Sono certa che tali spunti saprai utilizzarli al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi :-)
      Alla prossima!

      Rosy

  2. mercoledì 18 aprile 2012 alle 19:41
    daniele

    grande Rosy !! è proprio una bella sferzata di energia “attiva” quella che mi hai trasmesso WOW!! non potevo trovare buddy migliore…………un abbraccio pieno di risorse……..

    • mercoledì 18 aprile 2012 alle 20:43

      Ciao Buddy, mi fa piacere che la mia energia ti sia arrivata. Del resto anche tu non scherzi eh :-) Grazie Buddy per la tua lettura e un abbraccio forte pieno di risorse. Ciao!

  3. mercoledì 18 aprile 2012 alle 22:49
    Max

    Complimenti Rosy per l’articolo realmente appassionante e pieno di spunti che ho trovato di grande interesse!

    • giovedì 19 aprile 2012 alle 10:37

      Grazie Max per la tua lettura e la condivisione.
      A presto :-)

  4. giovedì 19 aprile 2012 alle 8:21

    Ciao Rosy, mi piace molto il tuo articolo anche perchè ho trovato grandi similitudini con una mia storia personale dalla quale ho poi ricavato grandi spunti per nuovi orizzonti di vita!

    Un bacio.

    Beppe Sammarco

    • giovedì 19 aprile 2012 alle 10:41

      Eh già Beppe, la vita è proprio una grande Maestra.. Grazie di cuore per il tuo apprezzamento. A presto :-)

  5. giovedì 19 aprile 2012 alle 10:08

    Grande Rosy!!!

    Si vede proprio il lavoro concreto che fai ogni giorno per aiutare le persone! Fantastici spunti concreti e di sostanza!!

    Anche Sara “Generale” Gatti ha postato proprio oggi un articolo molto in linea con ciò che dici!
    http://bit.ly/HSn4p0

    Bello come più pareri, più aspetti, più punti di vista, confluiscano in un unico punto e cioè sul focalizzarsi sulle SOLUZIONI!

  6. giovedì 19 aprile 2012 alle 11:17

    Complimenti Rosy per il tuo articolo, trasmette molta energia,
    concretezza e validi spunti per rimanere SEMPRE focalizzati su ciò che è importante: la SOLUZIONE!!!!! Un abbraccio! :)

  7. giovedì 19 aprile 2012 alle 21:49

    Grazie Giuse, Grazie Elena!

    Si dite bene: FOCUS sulla SOLUZIONE è la vera essenza. Attiriamo cio’ su cui ci concentriamo, ecco perchè è importante avere le idee chiare :-)

    Bacione a tutti e alla prossima. Ciao ragazzi!

  8. Pingback: Coaching per vivere al meglio il cambiamento | Rosy Coach

  9. domenica 1 luglio 2012 alle 15:10
    Marco

    Bellissimo il filmato sembra che tu abbia lavorato con campioni del calibro di Valentino Rossi, Usain Bolt, Djokovic e addiritura Micheal Jordan…. Ma le gente ti crede anche?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

EKIS Srl - Via Cadoppi, 4 - 42124 Reggio Emilia - Tel. 0522.337.611 - Fax 0522.334.345 - www.ekis.it - info@ekis.it
Partita Iva 01882890351 - N. Reg. Impr. 13363/2000 - CCIAA 231797 RE